L’Associazione “Italia nel Mondo”, nell’ambito delle attività di sostegno alle imprese italiane verso i mercati internazionali, intende organizzare in collaborazione con WSM Wine & Spirits Media, I.C.E. ITA e Camera di Commercio Italo Taiwanese un progetto denominato Piemonte in Tavola.
L’evento non è da considerarsi una fiera, ma un incontro mirato tra le aziende italiane e gli addetti ai lavori taiwanesi con incontri B2B. Questo è il motivo del numero ristretto delle aziende partecipanti.
Taiwan è un mercato che rappresenta una delle mete in cui il vino italiano sta incrementando le esportazioni, grazie alla distribuzione nei grandi mercati di vendita (70%), nei canali Ho.Re.Ca. (30%).
Sebbene Taiwan conti solo 23,6 milioni di abitanti, il mercato taiwanese è tra i principali con un controvalore di oltre 250 milioni di euro. Il settore vinicolo si rivolge ad un mercato che rientra nei “top five”, ovvero tra i cinque principali mercati dell’Asia che includono Giappone, Cina, Corea del Sud, Singapore e appunto Taiwan.
Gli operatori di Taiwan in occasione del progetto “ Piemonte in Tavola”, avranno così la possibilità di incontrare gli operatori italiani del settore vinicolo.
FINALITÀ:
Questo evento ha lo scopo di far incontrare le imprese italiane con importatori, distributori, ristoratori e responsabile agli acquisti dei vari centri commerciali di Taiwan.
Saranno organizzati incontri B2B con gli operatori per stringere accordi commerciali.
Intensificare e/o creare un legame più̀ operativo tra le aziende italiane e gli operatori taiwanesi, al fine di aiutarli ad aprire nuove opportunità̀ di business.
L’obbiettivo primario che si pone attraverso la partecipazione a questa iniziativa è quello di promuovere l’eccellenza italiana, far degustare i nostri prodotti, ricerca di importatori e distributori nel Paese asiatico.
Favorire le opportunità commerciali per l’export italiano.
Saranno presenti all’evento, importatori, distributori, ristoratori, addetti agli acquisti dei centri commerciali e negozi specializzati nei settori rappresentati. L’ ICE garantisce circa 100/120 persone, inoltre saranno invitati personaggi pubblici e potenziali acquirenti.
Come detto non si vuole organizzare una fiera ma un incontro mirato al settore.