Roma 05/03/2024
Il Presidente di Italia nel Mondo, sig. Franco Quaglia, ieri ha visitato il salone del vino di Torino.
E’ stato colpito dal numero di aziende partecipanti e dalla qualità dei vini esposti.
La missione del Presidente è stata formalizzata su richiesta di operatori taiwanesi per organizzare un incontro a Taipei tra le imprese vinicole italiane ,in particolare le piemontesi e importatori, distributori, ristoratori e addetti agli acquisti dei centri commerciali di Taipei.
L’evento curato dalla Wine&Spirit, ICE e Italia nel Mondo verte nel portare 25 aziende a Taipei, in data da concordare con le aziende, presumibilmente nel mese di Novembre 2024 oppure Gennaio 2025.
Il mercato taiwanese del vino è tra i primi cinque in Asia. Nel 2022 il volume dei consumi si è attestato a 18.2 milioni di litri, per un valore di oltre 550 milioni di euro.
Un mercato che rappresenta una delle mete in cui il vino italiano sta incrementando le esportazioni, grazie alla distribuzione nei grandi mercati di vendita (70%), nei canali Ho.Re.Ca. (30%). Rimane vietata la vendita online.
Sebbene Taiwan conti solo 23,6 milioni di abitanti, il mercato taiwanese del vino è tra i principali con un controvalore di oltre 250 milioni di euro. Il settore vinicolo si rivolge ad un mercato che rientra nei “top five”, ovvero tra i cinque principali mercati dell’Asia che includono Giappone, Cina, Corea del Sud, Singapore e appunto Taiwan. Un mercato in pieno sviluppo che nonostante la pandemia (il periodo più delicato è stato il 2021) è tornato al suo massimo sviluppo. Per Taiwan è prevista infatti una crescita del PIL pro-capite (oggi di 28mila dollari, piuttosto elevato), con un tasso annuo tra il 2 e il 3%.
Le aziende che sono interessate possono già da ora iscriversi per partecipare inviando una e-mail a: event.taiwan@italianelmondo.org