Warning: is_readable(): open_basedir restriction in effect. File(D:\home\italianelmondo.org\httpdocs/wp-content/plugins/http://www.italianelmondo.org/wp-content/plugins/webriti-companion/languages/webriti-companion-it_IT.mo) is not within the allowed path(s): (D:/home/italianelmondo.org\;C:\Windows\Temp\) in D:\home\italianelmondo.org\httpdocs\wp-includes\l10n.php on line 741
Energia: study tour in Italia della delegazione Pakistana in visita al Centro Ricerca ENEA – Italia nel Mondo

Energia: study tour in Italia della delegazione Pakistana in visita al Centro Ricerca ENEA

Roma24/03/16

UNIDO ITPO Italy e il Dr. Muhammad Alamgir Chaudhry, CEO di SMEDA, hanno organizzato nel mese di Marzo, uno study tour in Italia per una Delegazione Pakistana, al fine presentare loro le maggiori istituzioni ed aziende italiane e valutare future opportunità di cooperazione, con particolare attenzione al settore delle energie rinnovabili.

Fondata nell’Ottobre 1998 a supporto delle Piccole e Medie Imprese (PMI) in Pakistan, SMEDA è tra le più importanti istituzioni governative, dipendente dal Ministero dell’Industria e della Produzione Pakistano. L’obiettivo principale di SMEDA è fornire servizi di sviluppo commerciale e ambientale alle piccole e medie imprese. SMEDA non funge solo da consultivo per il Governo pakistano ma assiste, inoltre, gli stakeholder esterni nell’implementazione di programmi orientati allo sviluppo delle PMI.

L’organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale ha istituito un’Unità di Promozione Investimenti (IPU) nella città pakistana di Lahore e ha riattivato la sua collaborazione con SMEDA, come concordato dal governo Italiano e da quello pakistano.

Il programma congiunto UNIDO-SMEDA-Italia, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e implementato da UNIDO, ha come scopo principale l’aumento del numero di progetti industriali realizzati in Pakistan attraverso una cooperazione business-oriented con controparti estere, in particolare italiane.

In questo contesto, la Delegazione pakistana ha visitato i laboratori di ENEA a Casaccia mostrando particolare interesse per le attività dell’ENEA riguardanti la l’Energia Solare Concentrata, le nanotecnologie, i biocarburanti e le bioenergie, con specifica attenzione rivolta alle potenziali applicazioni e alle partnership con le PMI pakistane.

Il Pakistan Trade & Investment Forum, che si terrà a Roma il 5 Aprile 2016 presso il Ministero degli Affari Esteri, fornirà ad ENEA, ad UNIDO-ITPO e a SMEDA ulteriori opportunità dare seguito al dialogo relativo alle comuni aree di interesse.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *