Warning: is_readable(): open_basedir restriction in effect. File(D:\home\italianelmondo.org\httpdocs/wp-content/plugins/http://www.italianelmondo.org/wp-content/plugins/webriti-companion/languages/webriti-companion-it_IT.mo) is not within the allowed path(s): (D:/home/italianelmondo.org\;C:\Windows\Temp\) in D:\home\italianelmondo.org\httpdocs\wp-includes\l10n.php on line 741
Repubblica Centrafricana: Conferenza Internazionale di Bruxelles, dall’Italia 15 milioni di euro nei prossimi 3 anni – Italia nel Mondo

Repubblica Centrafricana: Conferenza Internazionale di Bruxelles, dall’Italia 15 milioni di euro nei prossimi 3 anni

Bruxelles – Ottanta rappresentanti di Governi e di organizzazioni internazionali hanno aderito all’invito del Presidente della Repubblica Centrafricana (Rca), Faustin-Archange Touadera, e dell’Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Unione europea, Federica Mogherini, a partecipare alla Conferenza internazionale sulla Repubblica Centrafricana che si è svolta ieri a Bruxelles. Al termine della Conferenza – in occasione della quale le autorità di Bangui hanno presentato un ambizioso Piano di ricostruzione quinquennale – i donatori hanno annunciato stanziamenti per un ammontare complessivo pari a 2,2 miliardi di euro per il periodo 2017-2021.

Aprendo i lavori della Conferenza, l’Alto Rappresentante Mogherini ha ricordato che quello attuale è un momento chiave del futuro della Rca, con un Governo che ha ricevuto un ampio mandato elettorale e gode del pieno sostegno della comunità internazionale. Per parte sua, il Presidente Touadera ha valorizzato i positivi risultati ottenuti nei primi mesi di governo grazie alla determinazione del popolo centrafricano che ha partecipato alle elezioni numeroso e in modo pacifico. Egli non ha nascosto le gravi difficoltà del percorso avviato, ma ha valorizzato la circostanza che il piano quinquennale è il risultato di un processo partecipativo che ha coinvolto tutte le regioni del paese ed è stato approvato dal Parlamento. Touadera ha infine sottolineato l’importanza di rilanciare il sistema produttivo, anche attraverso il partenariato pubblico-privato, e di affrontare la grave situazione umanitaria, inclusa la reintegrazione dei rifugiati.

Per parte italiana, il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro, ha assicurato che l’Italia non farà mancare il proprio sostegno al fragile processo di riconciliazione e di stabilizzazione del Paese, intensificando ulteriormente il già rilevante sforzo finanziario a favore delle categorie più vulnerabili della popolazione civile e sfruttando appieno l’ampio potenziale operativo delle numerose Ong italiane presenti in Rca. Volgendo lo sguardo al futuro, il Vice Ministro ha annunciato per il 2017 un pledge di aiuti umanitari dell’importo di 5 milioni di euro e l’intenzione italiana di confermare un analogo impegno finanziario anche per il 2018 e il 2019, per un ammontare complessivo di 15 Milioni di euro nel triennio. “La nostra azione – ha precisato il Vice Ministro – continuerà ad indirizzarsi verso i settori a più forte impatto sociale (sicurezza alimentare, protezione, educazione e salute) e si articolerà sia in progetti bilaterali realizzati dalle nostre Ong, sia in contributi multilaterali”.

“Alla base del nostro impegno – ha concluso il Vice Ministro – c’è la fiducia nei confronti del Presidente Touadera affinché riesca a traghettare il paese verso la democrazia, la pacificazione interna e la ripresa economica; è un percorso rito di ostacoli, ma l’Italia non farà mancare il proprio sostegno alla Rca”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *