Warning: is_readable(): open_basedir restriction in effect. File(D:\home\italianelmondo.org\httpdocs/wp-content/plugins/http://www.italianelmondo.org/wp-content/plugins/webriti-companion/languages/webriti-companion-it_IT.mo) is not within the allowed path(s): (D:/home/italianelmondo.org\;C:\Windows\Temp\) in D:\home\italianelmondo.org\httpdocs\wp-includes\l10n.php on line 741
GRANDI DEGUSTAZIONI DI VINI ITALIANI IN CANADA 2020 – Italia nel Mondo

GRANDI DEGUSTAZIONI DI VINI ITALIANI IN CANADA 2020

27/10/2020    –    04/11/2020

L’Agenzia ICE, compatibilmente con le restrizioni e i vincoli imposti dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, organizzerà la 25a edizione delle Grandi Degustazioni di vini italiani in Canada, la manifestazione che ha conquistato un ruolo di primaria importanza nel panorama degli eventi promozionali dedicati al vino e che si conferma come l’appuntamento commerciale di riferimento per i professionisti di settore canadesi.

La manifestazione ha preso il via nel 1994 con il nome “Une dégustation de vins de 31 grands producteurs italiens”, nata per volontà dell’allora Istituto per il Commercio Estero e della rivista Civiltà del bere e realizzata consecutivamente per 25 anni con l’obiettivo di affrontare un mercato che mostrava grande interesse per i vini italiani ma che, a causa del regime monopolistico del Paese, necessitava di interventi specifici. Furono organizzati incontri mirati con i responsabili dei Monopoli con i quali fu possibile aprire un dialogo che si è consolidato negli anni favorendo una sempre maggiore conoscenza delle dinamiche di mercato. Il programma delle degustazioni si è arricchito negli anni di altre due tappe: Vancouver-Calgary oltre alle storiche Toronto e Montréal.
L’edizione di quest’anno prevede – tra gli altri – momenti dedicati ai produttori, agenti e importatori che più hanno favorito e sostenuto lo sviluppo del nostro export vinicolo in Canada.

Perchè partecipare

In base ai dati a disposizione fino a febbraio 2020, il valore dell’import di vino italiano in Canada negli ultimi 10 anni è aumentato in modo esponenziale passando da 350 milioni a 553 milioni di dollari canadesi, con una crescita del 58% sostenuta dalla grande varietà di prodotti proposti. L’Italia è il primo esportatore di vino in Canada in termini di volumi con 79 milioni di litri forniti nel 2019 e una crescita del 2% rispetto al 2018 contro una diminuzione delle importazioni dal mondo dell’1%. Secondo le previsioni di Euromonitor International, le vendite di vino in Canada registreranno nei prossimi 5 anni una crescita annua composta dell’1,9% in quantità e del 3,6% in valore. Il Canada è un Paese ad alto consumo di bevande alcoliche con una spesa procapite pari a 748 dollari di cui 246 dollari sono riservati all’acquisto di vino. Secondo i dati pubblicati da Statistics Canada, nel 2018 i Canadesi hanno speso complessivamente 7,5 miliardi di dollari per l’acquisto di vino, con crescite significative nelle province più popolate dell’Ontario e del Québec.