Warning: is_readable(): open_basedir restriction in effect. File(D:\home\italianelmondo.org\httpdocs/wp-content/plugins/http://www.italianelmondo.org/wp-content/plugins/webriti-companion/languages/webriti-companion-it_IT.mo) is not within the allowed path(s): (D:/home/italianelmondo.org\;C:\Windows\Temp\) in D:\home\italianelmondo.org\httpdocs\wp-includes\l10n.php on line 741
Expo 2015: consegnati dal ministro Poletti i premi alle migliori idee di “Start up food” – Italia nel Mondo

Expo 2015: consegnati dal ministro Poletti i premi alle migliori idee di “Start up food”

​8 ottobre 2015
Il contest realizzato dal ministero del Lavoro in collaborazione con Expo 2015 e Padiglione Italia

Caviale di lumaca made in Italy, montature di occhiali ecocompatibili realizzati con il legno di botte, tartufi in sottovuoto destinati ad un commercio alternativo a quello elitario. Queste le idee premiate ieri all’Expo direttamente dal ministro Giuliano Poletti, nell’ambito di “Start up food”, contest realizzato nell’ambito di Garanzia giovani e promosso dal ministero del Lavoro in collaborazione con Expo 2015 e Padiglione Italia.

“QUICK PEEK – Cambiare gli occhiale è un attimo!” è il titolo dell’idea imprenditoriale vincitrice del contest, presentata da una giovane artigiana digitale di Piacenza, Annalisa Rosi, che mira alla produzione di un particolare tipo di occhiali con un’etica di sostenibilità ambientale attraverso l’impiego rigoroso di materia prima di recupero. Occhiali compatti, personalizzabili e componibili ottenuti con il legno delle botti del vino. Snailcav, seconda iniziativa classificata, è la start up di un giovane torinese, Lujan Guillermo, che prevede un innovativo sistema di allevamento indoor per la produzione di caviale di lumaca con tecnologie ecosostenibili e una forte impronta “green” nel processo industriale sviluppato. La lavorazione di tartufi da destinare in sottovuoto agli scaffali della grande distribuzione è l’idea di “G.I.T. genuine italian truffle”, iniziativa di un giovane reatino, Amideo Marco, con forte connotazione territoriale, rivolto a mercati meno elitari in forme più fruibili al consumatore e attraverso attività di promozione, distribuzione e vendita originali.

Ad ognuno dei tre giovani vincitori del concorso consegnati 15 mila euro a titolo di incentivo per sostenere le spese di avviamento dell’impresa. Oltre al premio in denaro, i tre vincitori beneficeranno di servizi specialistici di accompagnamento alla creazione di impresa erogati dai servizi per l’impiego competenti.

“Progetti molto belli, molto innovativi – ha commentat5o il ministro Giuliano Poletti – parlano molto della nostra caratteristica tipica, cioè un Paese con grandi potenzialità, una grande storia, delle grandi eccellenze che con le opportunità offerte dalle tecnologie vede aprirsi un grande mercato”.

La premiazione ha visto la partecipazione di Cesare Vaciago, direttore Territori e Contenuti di Padiglione Italia, Valentina Aprea, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Gianna Pentenero, assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione Professionale della Regione Piemonte, Diego Ciulli, Public Policy Manager di Google Italia, Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia, Elena Donazzan, assessore alle Politiche dell’Istruzione e della Formazione della Regione Veneto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *