Warning: is_readable(): open_basedir restriction in effect. File(D:\home\italianelmondo.org\httpdocs/wp-content/plugins/http://www.italianelmondo.org/wp-content/plugins/webriti-companion/languages/webriti-companion-it_IT.mo) is not within the allowed path(s): (D:/home/italianelmondo.org\;C:\Windows\Temp\) in D:\home\italianelmondo.org\httpdocs\wp-includes\l10n.php on line 741
Marocco, partner essenziale per l’Italia – Italia nel Mondo

Marocco, partner essenziale per l’Italia

31 gennaio 2020

 Il Marocco è un “partner essenziale” per l’Italia e l’Europa, ed è un alleato strategico in Africa, ha dichiarato il presidente del gruppo parlamentare di amicizia Marocco-Italia, On. Andrea de Maria, in occasione dell’incontro organizzato dal comune di Bologna, venerdì 24 gennaio scorso, sotto il tema “Marocco e Bologna: opportunità di crescita e sviluppo”. Nel suo intervento, il presidente ha sottolineato la stabilità politica di cui gode il Marocco e le riforme in corso nel Regno, al ruolo che svolge per la stabilità e sicurezza della regione. Esaminando i vantaggi della partnership strategica multidimensionale, recentemente firmata tra Marocco e Italia, l’On. De Maria ha invitato a dare un forte impulso alla cooperazione con il Marocco, allegato strategico in Africa e nel Mediterraneo.

Da parte sua, l’Ambasciatore del Marocco in Italia, Youssef Bella, ha sottolineato come questo incontro rafforza ulteriormente le relazioni storiche e di amicizia che uniscono i due paesi, confermate con la firma della partnership strategica multidimensionale a novembre 2019 in Marocco. Nel suo intervento, l’Ambasciatore ha sottolineato il potenziale economico e la posizione strategica della regione Emilia-Romagna, il suo ruolo di “motore” fondamentale per rafforzare il partenariato strategico recentemente concluso, attraverso la cooperazione regionale sostenuta da un dialogo permanente.