Warning: is_readable(): open_basedir restriction in effect. File(D:\home\italianelmondo.org\httpdocs/wp-content/plugins/http://www.italianelmondo.org/wp-content/plugins/webriti-companion/languages/webriti-companion-it_IT.mo) is not within the allowed path(s): (D:/home/italianelmondo.org\;C:\Windows\Temp\) in D:\home\italianelmondo.org\httpdocs\wp-includes\l10n.php on line 741
GIORNATA DELL’AFRICA 2017 – Italia nel Mondo

GIORNATA DELL’AFRICA 2017

Si è svolto alla Farnesina, in occasione del cinquantaquattresimo anniversario della fondazione dell’Organizzazione dell’Unione Africana, l’evento celebrativo della Giornata dell’Africa 2017.

“Si tratta di una celebrazione dall’elevato valore simbolico, che avviene poco prima del Vertice del G7 di Taormina, il cui outreach è dedicato all’Africa e che mi offre l’occasione per ribadire che il perno dell’azione di politica estera dell’Italia deve essere oggi più che mai rivolto verso il Mediterraneo e l’Africa”, ha commentato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano.

Hanno preso parte all’evento numerosi ambasciatori dei Paesi africani accreditati in Italia, il presidente della Commissione Esteri del Senato, on. Pier Ferdinando Casini, nonché rappresentanti di istituzioni, università, istituti di ricerca, associazioni imprenditoriali, Organizzazioni Internazionali e ONG.

Ha introdotto i lavori il direttore generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali della Farnesina, Massimo Gaiani,  che ha dato lettura del messaggio di saluto del Signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; a seguire il discorso del ministro Alfano e gli interventi, rispettivamente, del presidente di turno dell’Unione Africana, S.E. Mohamed Chérif Diallo, ambasciatore della Repubblica di Guinea, e dell’ambasciatore della Repubblica del Congo, S.E. Mamadou Kamara Dekamo, in rappresentanza del Corpo diplomatico africano in Italia.