Warning: is_readable(): open_basedir restriction in effect. File(D:\home\italianelmondo.org\httpdocs/wp-content/plugins/http://www.italianelmondo.org/wp-content/plugins/webriti-companion/languages/webriti-companion-it_IT.mo) is not within the allowed path(s): (D:/home/italianelmondo.org\;C:\Windows\Temp\) in D:\home\italianelmondo.org\httpdocs\wp-includes\l10n.php on line 741
Novembre 2015 – Italia nel Mondo

PIATTAFORMA AGROALIMENTARE A ZANZIBAR

 

Roma 26/11/2015 – Si è svolto ieri a Roma presso gli uffici di Italia nel Mondo, un’incontro tra una delegazione italiana residente a Zanzibar e lo staff nel settore agroalimentare di Italia nel Mondo.

Si è giunti ad un’accordo con  alcune aziende presenti alla riunione, aderendo alle proposte  di alcuni esponenti industriali della delegazione italo africana.

Le imprese italiane hanno sottoscritto un’accordo di export di prodotti italiani come, vino, liquori, pasta, prodotti per pasticceria, gelateria e carne, per soddisfare il mercato di Zanzibar e Tanzania.

La delegazione d’imprenditori italo africani ad ora, ha come clienti 280 Hotel solo a Zanzibar, 75 in Tanzania e circa duecento nell’area confinante di altri Stati.

Lo scopo di questo incontro è di sviluppare maggiormente la piattaforma con inserimento di nuovi prodotti e partner.

Oltre alla costituzione della nuova piattaforma agroalimentare, si è parlato di costruire alcuni villaggi turistici e hotel a cinque stelle sia a Zanzibar che in Tanzania.

Italia nel Mondo seguirà tutta la procedura per attivare l’operazione e aprirà in loco  un’ufficio di consulenza per le imprese italiane, oltre a quelle già presenti  interessate al progetto.

 

Afghanistan: al via i lavori per l’ammodernamento dell’aeroporto di Herat

Kabul – Si e’svolto presso la sede del Ministero delle Finanze, alla presenza del Ministro Hakimi, del Direttore dell’Afghanistan Civil Aviation Authority, Hamid Zaher e dell’Ambasciatore d’Italia, Luciano Pezzotti, il primo Sterring Committee del progetto per l’ammodernamento dell’aeroporto di Herat, previsto dall’accordo intergovernativo siglato tra l’Italia e l’Afghanistan nel febbraio 2014.

Durante l’incontro è stata confermata l’approvazione del procurement plan del progetto, ed è stato verificato il raggiungimento delle quattro condizioni previste per il trasferimento della prima tranche, pari a 1,3 milioni di euro (su un totale di 29,3 milioni di euro), che permetterà l’inizio delle attività.

Infine, nella stessa mattinata, 17 professionisti della Civil Aviation Authority sono partiti per un percorso formativo in India, per perfezionare le loro competenze nel settore della metereologia e della gestione dei sistemi di controllo sicurezza dell’aeroporto.

Misure per l’autoimprenditorialità – Nuove imprese a tasso zero

 

Sulla base dell’esperienza maturata nell’applicazione del principale strumento nazionale di sostegno alla realizzazione e all’avvio di nuove attività imprenditoriali di piccola dimensione, il decreto legislativo n. 185/2000 di cui Invitalia è il soggetto gestore, è stata introdotta dal legislatore una radicale modifica degli incentivi in favore dell’autoimprenditorialità di cui al Titolo I del citato decreto legislativo.
Per l’applicazione dell’intervento è stato adottato il nuovo regolamento con il decreto 8 luglio 2015 n. 140.
Le principali novità sono:
si rivolge non solo ai giovani fino a 35 anni, ma anche alle donne indipendentemente dall’età;
è applicabile non più nelle sole aree svantaggiate ma in tutto il territorio nazionale;
non prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto, ma solo la concessione di mutui agevolati a tasso zero, per investimenti fino a 1,5 milioni di euro (per singola impresa);
possono presentare la domanda di accesso alle agevolazioni le imprese costituite al massimo da 12 mesi;
possibilità di presentazione della domanda anche da parte di persone fisiche che intendono costituire una società.
Sono agevolabili, fatti salvi alcuni divieti e limitazioni previsti dal regolamento comunitario sugli aiuti d’importanza minore, cosiddetti de minimis, le iniziative che prevedono programmi d’investimento non superiori a 1,5 milioni di euro relativi a:
produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;
fornitura di servizi, in qualsiasi settore;
commercio e turismo;
attività riconducibili anche a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, riguardanti:
la filiera turistico-culturale (intesa come attività finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi);
l’innovazione sociale (intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative).
Le agevolazioni sono concesse, sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello, ai sensi e nei limiti del sopra citato regolamento de minimis, che prevede, in particolare, che le imprese possono beneficiare delle agevolazioni fino al limite massimo di 200 mila euro, tenuto conto di eventuali ulteriori agevolazioni già ottenute dall’impresa a titolo di de minimis nell’esercizio finanziario in corso alla data di presentazione dell’istanza e nei due esercizi finanziari precedenti.
L’impresa beneficiaria deve garantire la copertura finanziaria del programma di investimento apportando un contributo finanziario, attraverso risorse proprie ovvero mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi tipo di sostegno pubblico, pari al 25% delle spese ammissibili complessive.
Con circolare direttoriale 9 ottobre 2015 n. 75445 sono stati definiti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione.
Le domande di agevolazione, corredate dei piani di impresa e della documentazione potranno essere presentate al Soggetto gestore a partire dal giorno 13 gennaio 2016.
Comunicato stampa 12 ottobre 2015
Con circolare direttoriale 28 ottobre 2015 n. 81080 è stato rettificato un mero errore materiale contenuto nella circolare del 9 ottobre 2015, n.75445.
Allegati:
Decreto 8 luglio 2015 n. 140
Circolare direttoriale 9 ottobre 2015 n. 75445
Circolare direttoriale 28 ottobre 2015 n. 81080

Informazioni e contatti
Eventuali richieste di chiarimento potranno essere formulate al Soggetto gestore Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A., con una delle modalità indicate alla pagina www.invitalia.it/site/new/home/contatti.html.
Il Soggetto gestore pubblicherà, inoltre, le risposte alle domande ricorrenti (Frequently Asked Questions – FAQ) in un’apposita sezione delle pagine del sito istituzionale www.invitalia.it dedicate alla misura.
Avvertenza sugli incentivi per l’autoimpego
In relazione alle richieste di informazioni, chiarimenti o altro che pervengono al Ministero dello sviluppo economico in merito alle agevolazioni previste dal Titolo II del decreto legislativo n. 185/2000 in favore dell’autoimpiego, si fa presente che tali agevolazioni non rientrano nelle competenze di questo Ministero, bensì in quelle del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, al quale pertanto è necessario rivolgersi.

La competenza del Ministero dello sviluppo economico è limitata agli incentivi per l’autoimprenditorialità – “nuove imprese a tasso zero” – di cui al Titolo I, Capo 0I, del predetto decreto legislativo n. 185/2000.